REGOLE TECNICHE ANTIRICICLAGGIO EMANATE DAL CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE

Regole Tecniche in materia di procedure e metodologie di analisi e valutazione del rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo


Il Consiglio Nazionale Forense ai sensi degli art.li 11, comma 2 e 16, comma 2 del D.Lgs. 231/2007 come modificato dal D.Lgs. 90/2017, ottenuto il parere favorevole del Comitato di Sicurezza Finanziaria, che fa capo al Ministero dell'Economia e Finanze, ha emanato le «Regole tecniche» in materia di procedure e metodologie di analisi e valutazione del rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo cui gli Avvocati sono esposti nell’esercizio della loro attività, nonché in relazione ai controlli interni agli studi legali e all’adeguata verifica, anche semplificata, dei Clienti.
Alle «Regole tecniche» sono allegati i «Criteri e metodologie di analisi e valutazione del rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo, con particolare riferimento all’adeguata verifica semplificata», corredati dalla modulistica preparata dallo stesso Consiglio Nazionale a supporto dell’adempimento degli obblighi antiriciclaggio e da utili linee guida.
E’ così concluso l’iter, iniziato dopo l'emanazione del D.Lgs. 90/2017, che, in accoglimento della quarta direttiva UE in materia di antiriciclaggio n. 2015/849, ha attribuito in via ufficiale agli “organismi di autoregolamentazione” e quindi agli organismi nazionale di rappresentanza dei professionisti interessati dalla normativa - tra essi il Consiglio Nazionale Forense - il compito di accompagnare con regole tecniche la normativa primaria al fine di integrarla rispetto alle specificità degli Avvocati.
Le «Regole tecniche» facilitano l'attività dell'Avvocato in quanto circoscrivono il perimetro di applicazione di una normativa che, in quanto troppo concentrata sugli adempimenti formali, si è rivelata eccessivamente penalizzante e forniscono utili indicazioni per adeguarvisi senza incorrere nel rischio di sanzioni.

10 ottobre 2019
     Il Presidente
Avv. Sergio Gonelli