Organismo di Mediazione presso il Tribunale di Ravenna - n. 169 del Registro degli Organismi di Mediazione tenuto dal Ministero della Giustizia

Regolamento e modulistica

Si comunica che nel periodo estivo gli uffici della Fondazione Forense e la Segreteria dell'Organismo di Mediazione rimarranno chiusi a decorrere dal 12 agosto e riapriranno il 26 agosto.


Le domande di mediazione urgenti o delegate dal Giudice potranno essere inoltrate a mezzo pec all'indirizzo odm@ordineavvocatiravenna.eu allegando la documentazione necessaria.


Cordiali saluti


La Segreteria



La domanda di mediazione deve essere depositata a mezzo pec da inviare esclusivamente all'indirizzo pec dell'Organismo di mediazione odm@ordineavvocatiravenna.eu 
Qualora non sia possibile utilizzare la modalità sopra indicata la domanda di mediazione può essere presentata in cartaceo nella sede di Viale della Lirica n. 35 oppure nella sede del Consiglio dell'Ordine dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00


Alla domanda di mediazione debbono essere allegati:
- copia dell'avvenuto bonifico bancario delle spese di avvio del procedimento (voce A della tariffa pubblicata) e delle spese di mediazione per il primo incontro (voce C della tariffa pubblicata.). Per i relativi importi, dipendenti dal valore della domanda di mediazione, si consulti la nuova tariffa delle indennità in vigore dal 15.11.2023. Il pagamento può essere effettuato anche a mezzo bancomat o carta di credito al momento del deposito della domanda;
- copia del documento d'identità e del codice fiscale di ciascuna parte istante;
- qualora la parte istante non sia una persona fisica si richiede copia del documento di identità e del codice fiscale del legale rappresentante che parteciperà al procedimento di mediazione, nonchè, nel caso in cui la parte istante sia iscritta al registro delle imprese, copia di una visura aggiornata estratta dallo stesso regsitro; 
- procura con sottoscrizione autenticata; 
- nel caso di domanda di mediazione delegata dal Giudice, si richiede copia del relativo provvedimento del Giudice;
- dati necessari ai fini della fatturazione.

Gli incontri di mediazione sono fissati non prima di 20 giorni e non oltre 40 giorni dal deposito della domanda di mediazione completa di tutti i suoi elementi ed allegati, sono fissati in tutte le giornate della settimana, escluso il sabato, nella mattinata e nel pomeriggio e si tengono nell'Aula n. 18 del Palazzo di Giustizia di Ravenna oppure nella sede operativa dell'Organismo di Mediazione in Ravenna, posta in viale della Lirica, 35.
Con il consenso delle parti, come previsto dalla normativa vigente, gli incontri di mediazione si tengono con modalità on-line, con la partecipazione da remoto delle parti. 
Le parti partecipano al procedimento di mediazione personalmente e, se non sono persone fisiche, per mezzo dei loro legali rappresentanti pro tempore.
Le parti possono partecipare al procedimento per mezzo di un rappresentante, che deve essere a conoscenza dei fatti e delle questioni controverse, ed al quale devono essere conferiti, con procura scritta avente i requisiti, anche di forma, richiesti dalla legge, tutti i necessari poteri per la sua partecipazione, a nome e per conto della parte, ad ogni fase del procedimento di mediazione, compreso quello di concludere accordi per la conciliazione della controversia. 

 Come previsto dalla legge il procedimento di mediazione è esperito con l’assistenza dell’Avvocato: al primo incontro ed agli incontri successivi, fino al termine della procedura, le parti devono partecipare con l’assistenza di un Avvocato.
 

Informativa

Noi e terze parti selezionate (come ad esempio Google, Facebook, LinkedIn, ecc.) utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come ad esempio per mostrati annunci personalizzati e non personalizzati più utili per te, come specificato nella .
Chiudendo questo banner con la crocetta o cliccando su "Rifiuta", verranno utilizzati solamente cookie tecnici. Se vuoi selezionare i cookie da installare, clicca su "Personalizza". Se preferisci, puoi acconsentire all'utilizzo di tutti i cookie, anche diversi da quelli tecnici, cliccando su "Accetta tutti". In qualsiasi momento potrai modificare la scelta effettuata.